Che differenza c’è tra il Certificato del controllo del processo di fabbrica ed il Certificato di conformità  CE?

Pannello X-LamNel caso un produttore immetta sul mercato un manufatto, ossia un insieme di almeno due prodotti, realizzato per essere permanentemente incorporato in opere da costruzione, questo dovrebbe risultare conforme al punto c) del par. 11.1 del DM 14.01.08, di cui si riporta di seguito un breve estratto:

… il produttore potrà  pervenire alla Marcatura CE in conformità  a Benestare Tecnici Europei (ETA), ovvero, in alternativa, dovrà  essere in possesso di un Certificato di Idoneità  Tecnica all’Impiego rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Nel caso elementi per la realizzazione di edifici in legno, in alternativa al Certificato di Idoneità  Tecnica all’Impiego rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP, importanti riferimenti normativi per definirne la conformità  sono l’ETAG007 (»Timber frame building kits«) e l’ETAG012 (»Log building kits«).

Tali documenti riportano nel campo di applicazione, le seguenti ipotesi:

  • Prefabbricazione in stabilimento
  • Produzione in serie
  • Pre-progettazione

Classico esempio, che ricalca i punti sopra menzionati risultano essere gli edifici così detti “a catalogo”.

Qualora invece l’edificio non sia riconducibile ai punti di cui sopra, relativamente i materiali rispondenti al Requisito 1 »Resistenza meccanica e stabilità «, risulta essere sufficiente la definizione della conformità  dei singoli elementi tramite marcatura CE o qualificazione ministeriale secondo i punti a) e b) del par. 11.1 del DM 14.01.08.

Infine, per chiarire la differenza tra certificazione di sistema (ad es. ISO 9001) e certificazioni di presunzione della conformità  di prodotto può valere quanto segue:

  • Per certificazioni di sistema, nella generalità  dei casi, si intende quelle queste mirano a disciplinare l’ambito delle procedure atte a definire la tracciabilità  dei documenti e a garantire un livello minimo di organizzazione interna.
  • Per certificazione di prodotto si intendono quelle che definiscono una conformità  nel rispetto dei requisiti disposti da norme armonizzate (ad es. marcatura CE o iter di qualificazione ministeriale).

Due tipologie di certificazione che pertanto non risultano essere equivalenti.

Per quei materiali oggetto del DM 14.01.08, si deve far riferimento alle procedure definite nel par.11.1 (ossia a iter di certificazione di presunzione della conformità  di prodotto).