Cosè CasaClima?
CasaClima non è uno stile architettonico ma una categoria energetica. E’ sinonimo di edilizia che coniuga un alto risparmio energetico con un modo di abitare sano. Con CasaClima si intende un’abitazione progettata e costruita per ottenere un significativo risparmio energetico, rispetto ad un edificio tradizionale. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti.
Oltre al benessere CasaClima comporta anche risparmio economico.
Il “sistema” che fino a qualche tempo fa (e forse ancora adesso) non ha uguali in Italia, è conosciuto in tutto il mondo, visti gli ottimi risultati.
La prima scelta da compiere, insieme al progettista ed alla ditta realizzatrice riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l’energia complessiva impiegata.
La strategia per una corretta progettazione in armonia con la filosofia CasaClima prevede:
La costruzione di un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
La copertura del fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.