Premiati con il Cubo d’oro ai CasaClima Awards
LA SCUOLA DI VILLA VICENTINA PREMIATA COL “CUBO D’ORO” DI CASACLIMA
Un’ulteriore conferma – semmai ce ne fosse ancora bisogno – della bontà della scelta “eco friendly” dell’amministrazione comunale di Villa Vicentina: il Sindaco Mario Romolo Pischedda ed i progettisti di Abiteco, nell’ambito dei “CasaClima Awards 2012”, a Bolzano, ha infatti avuto l’onore di ritirare il premio dedicato ai migliori progetti certificati CasaClima, selezionati tra quanti, più di altri, hanno saputo coniugare in modo esemplare i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Tale riconoscimento arriva grazie – e forse non serve nemmeno dirlo – alla Scuola Elementare Giacomo Leopardi, fiore all’occhiello di tutta la comunità di Villa Vicentina, e mascotte della “vision” sposata dal Sindaco in primis e, conseguentemente, da tutti i membri della giunta comunale che si sono succeduti durante i suoi tre mandati.
Il cubo d’oro ricevuto premia un edificio che valorizza il centro cittadino e migliora la qualità della vita. La nuova Scuola Elementare, realizzata con pannelli in legno a tavole incrociate e isolamento a cappotto in fibra di legno, ingloba infatti nella nuova struttura parte di un vecchio edificio rurale esistente, come memoria della cultura del territorio e, come da progetto degli architetti Federico Florissi e Giorgio Spaziani di Abiteco, il perfetto isolamento dell’involucro consente di ridurre al minimo la dispersione del calore; la scelta dei materiali privilegia prodotti naturali con certificazione del ciclo produttivo.
L’edificio è dotato di un sistema di ventilazione automatizzato e programmabile, mentre l’impianto di riscaldamento fa capo ad una rete di teleriscaldamento alimentata a biomassa; è inoltre presente un impianto fotovoltaico da 16,5 kWp.
«È un riconoscimento importante che certifica ulteriormente la lungimiranza della scelta “verde” posta in essere durante il mio periodo di governo – afferma il Sindaco – la scuola elementare Giacomo Leopardi ha, negli anni, ottenuto vari riconoscimenti tra i quali vale la pena annoverare la certificazione CasaClima, assegnata in regione da APE, Agenzia per l’Energia del FVG, che ha riconosciuto all’edifico la classe A+ grazie al fabbisogno energetico pari a solo 20 kW per metro quadro per anno ed alla scelta di utilizzare materiali eco sostenibili. Sempre grazie alla Scuola elementare, in particolare, e alla politica energetica attuata dall’amministrazione comunale cui faccio capo, in generale, abbiamo avuto l’onore di partecipare come unico comune italiano alla 1^ giornata dei Comuni della Carinzia svoltasi a Griffen, sponsorizzata nell’ambito del programma “e5”. Credo – continua il Sindaco – che questo ulteriore premio possa convincere anche i più scettici della bontà delle scelte rispettose dell’ambiente che l’amministrazione comunale di Villa Vicentina è riuscita e realizzare in questi anni. L’ambiente è la cosa più importante che abbiamo e noi abbiamo deciso di attuare politiche che ci permettano di trasmetterlo ai nostri figli nelle migliori condizioni possibili. Un Comune può fare tante scelte di gestione che vadano in tal senso ma la cosa più importante che può fare è segnare la strada, per iniziare una svolta culturale che possa interessare tutta comunità amministrata. In questo senso abbiamo fatto molto, e l’interesse ed i risultati che la nostra comunità ha dimostrato in tanti campi ne sono la migliore dimostrazione».