Impianti e bilancio energetico

ENERGIA RISPARMIATA = ENERGIA GUADAGNATA

Il principale e più importante “impianto” di un edificio ad elevate prestazioni energetiche è indubbiamente il suo involucro.

I nostri pacchetti parete, personalizzati in base alle esigenze ed alla localizzazione e l’ambientale, abbinati all’impiego di materiali naturali certificati, sono stati studiati per garantire un confortevole clima interno unito ad un eccellente bilancio energetico orientato ai bassi consumi che si traducono in bassi costi di gestione.

Le case ABITECO® raggiungono prestazioni ottimali di basso consumo energetico e di elevato confort abitativo, sempre nel rispetto della normativa vigente rispetto la quale i risultati sono generalmente superiori.

Da anni sosteniamo lo sviluppo delle energie rinnovabili, ricercando sempre il meglio in qualità ed efficienza. Crediamo nel solare come energia del futuro, siamo sempre alla ricerca dei migliori prodotti e delle migliori tecnologie presenti sul mercato per realizzare edifici sempre più innovativi ed efficienti. Affidabilità e competenza sono le nostre parole d’ordine ed è quello che principalmente offriamo.

Case efficienti, sicure e durature, grazie ad una accurata progettazione e cura dei particolari, i nostri sistemi costruttivi di qualità, che mirano alla sostanza oltre che all’estetica, uniti alla personalizzazione delle soluzioni, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Trovare la soluzione migliore e superare le aspettative del cliente è per noi il principale interesse.

Tecologie evolute per abitare il futuro

Alta qualità ed efficienza energetica: i costi che ci ripagano.

I nostri tecnici in collaborazione con i nostri partner ci permettono di offrirvi una casa come desiderate, innovativa dal punto di vista tecnologico e naturale come i materiali che la compongono.

La nostra offerta è generalmente comprensiva degli impianti idro-sanitari, di riscaldamento ed elettrici. Su richiesta, saremo lieti di integrarli anche con sistemi VMC, di allarme, domotici e di quant’altro sia necessario per darvi un ambiente pienamente funzionale, sicuro e confortevole.

Sistemi a pompa di calore

Sfrutta i vantaggi dell’energia geotermica: è inesauribile, gratuita e può essere utilizzata tutto l’anno. Le spese di esercizio delle termopompe sono nettamente inferiori rispetto a quelle dei sistemi di riscaldamento convenzionali. Grazie all’alta efficienza energetica, le termopompe riducono la dipendenza dalle oscillazioni dei prezzi dell’energia dovute a fattori economici o politici, l’impatto ambientale e le emissioni di CO2.

Il riscaldamento con una termopompa è che l’energia presente nel terreno e nell’acqua o nell’aria si rinnova continuamente ed è a disposizione anche delle generazioni future.

Fotovoltaico e solare termico

Con un impianto solare è possibile sfruttate l’inesauribile energia del sole per produrre acqua calda ed energia elettrica a costo zero. Siamo in grado di offrirvi collettori termici, fotovoltaici o ibridi.

L’impianto fotovoltaico solare ibrido, che generalmente vi proponiamo, è un sistema che permette la produzione sia di energia elettrica che di acqua calda. Il compito di produrre la prima sarà a carico della parte fotovoltaica, la seconda del collettore solare termico. I due sistemi sono perfettamente integrati insieme.

Si tratta di sistema conveniente in quanto uno dei principali inconvenienti dei pannelli fotovoltaici è rappresentato dall’alto costo iniziale e dalla limitata efficienza rispetto alla forte radiazione solare. Un impianto ibrido tende a riequilibrare queste perdite compensandole con la produzione di acqua calda che, in maniera direttamente proporzionale, fa risparmiare soldi in bolletta.

In un sistema ibrido il circuito del collettore solare termico ha una doppia funzione. Quella di raffreddare i pannelli fotovoltaici e, allo stesso tempo, utilizzare quest’acqua ora calda per l’uso sanitario.  Il risultato sarà la produzione di acqua calda e una maggiore produzione di energia elettrica.

Infine, oltre ad aumentare l’efficienza del fotovoltaico i sistemi ibridi ottimizzano lo spazio disponibile sul tetto. Due impianti separati con i relativi pannelli occupano più spazio rispetto ad uno combinato.

Ventilazione meccanica controllata

Aria sempre fresca e pulita

ABITECO® propone l’installazione di sistemi di trattamento e ricircolo efficiente dell’aria.

In combinazione con i collaudati pacchetti parete ABITECO®, l’impianto di ventilazione dell’aria crea una qualità dell’abitare irrinunciabile. Inoltre la VMC contribuisce considerevolmente al risparmio energetico, minimizzando le dispersioni di calore dovute alla ventilazione, bilanciando temperatura e umidità in tutti gli ambienti, filtrando l’aria, eliminando cattivi odori e i fattori allergenici.

Un impianto di ventilazione meccanica garantisce:

  • ricambio costante dell’aria con conseguente espulsione delle sostanze organiche volatili (VOC) prodotte dalle attività domestiche;
  • filtraggio dell’aria nuova attraverso speciali filtri che trattengono micro polveri e pollini
  • risparmio energetico: attraverso un recuperatore termico, l’aria in uscita cede la sua temperatura all’aria in entrata, riducendo il consumo di energia necessaria a mantenere l’aria interna alla temperatura ottimale;
  • equilibrio dell’umidità: l’aria esausta viene estratta dagli ambienti più umidi (bagni e cucina) e l’aria nuova viene immessa negli ambienti più asciutti (soggiorno e camere).

Domotica

Soluzioni “intelligenti” per case sempre più confortevoli

ABITECO® propone per le proprie case sistemi domotici innovativi, integrati nelle varie funzioni di controllo e gestione di uso quotidiano. Una casa intelligente, che semplifica la vita domestica, dai gesti quotidiani più semplici, come l’accensione delle luci e la regolazione della loro intensità, alla gestione dei frangisole fino alla gestione della sicurezza domestica. Si tratta di soluzioni idali per chi ama vivere la casa del futuro, una casa che grazie alla tecnologia riesce a migliorare la qualità della vita di chi la abita.

Impianto elettrico

Riscaldamento, raffrescamento – sfruttabili grazie ad un impianto radiante a pavimento o ad aria con ricircolo della stessa sono tutti controllabili da un unico punto, il Multimedia video touch screen 10 pollici di Vimar, sistema domotico By-me con la serie civile Eikon.

L’impianto elettrico, realizzato a norma e secondo le necessità del cliente, è base per l’eventuale impianto domotico o di sicurezza, e garantisce una ottimizzazione della localizzazione degli utilizzatori in tutta la casa.

Accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet. Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.

Infissi e controllo dell’irragiamento solare

I serramenti sono una componente fondamentale di ogni realizzazione Abiteco. Assieme ai nostri pacchetti parete personalizzati sono l’elemento che garantisce le elevate prestazioni energetiche dell’edificio.

Posizione, dimensione ed orientamento delle aperture sono per Abiteco fondamentali ed è per questo che i nostri tecnici, anche in collaborazione con il vostro progettista, prestano particolare attenzione valutando le migliori soluzioni al fine di garantire guadagni solari invernali ottimali, prevedendo un adeguato ombreggiamento estivo per evitare il surriscaldamento degli ambienti.
L’installazione è effettuata da personale specializzato e garantisce la perfetta tenuta all’aria, parametro verificabile tramite la prova del Blower door test, che ha l’obiettivo di individuare e localizzare eventuali perdite d’aria dell’involucro.

I serramenti installano vetrocamere basso-emissive a triplo-vetro con gas “Argon” e possono essere personalizzati in base ai gusti ed alle esigenze di ogni singolo cliente, con soluzioni in legno, pvc o in abbinamento.

Abiteco inoltre propone sempre tapparelle motorizzate con cui potrai dire addio al funzionamento manuale e garantire nel contempo una perfetta tenuta all’aria dei locali climatizzati. Gestione della luce naturale con un semplice gesto ma che semplifica la vita.

      Per il bilancio energetico noi di Abiteco sappiamo che è importante il controllo delle emissioni o immissioni di calore attraverso le finestre tento che:
  • in inverno, con la chiusura automatica delle tapparelle al tramonto, si potrà risparmiare fino al 10-15% sulla bolletta del riscaldamento;
  • in estate, il sensore sole, consente di ridurre la temperatura interna della tua casa di diversi gradi, anche fino ad 8°C.

Materiali ecologici per natura

I materiali impiegati nella realizzazione delle case Abiteco devono avere un basso impatto ambientale non solo una volta in opera ma anche durante la fase di produzione del prodotto stesso e naturalmente devono essere interamente riciclabili nella fase di smaltimento.

Il materiale eco-sostenibile per eccellenza, nelle case innovative che Abiteco propone, è infatti proprio il legno: naturale, rinnovabile e interamente riciclabile.

Un edificio ad elevate prestazioni energetiche è un edificio complesso, se considerata la stratigrafia dei materiali utilizzati a costituire i vari pacchetti parete o di copertura. Tutti i materiali devono convivere ed armonizzarsi tra loro in base alle specificità di ognuno. Ogni materiale non deve adattarsi alla posizione in cui viene installato ma deve essere posato nella posizione e nel modo in cui possa esprime al massimo il proprio potenziale e assieme agli altri materiali creare una sinergia prestazionale che determina i valori di comfort, salubrità, durabilità, resistenza e integrità bioclimatica dell’intero edificio, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive.

VUOI PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER REALIZZARE IL TUO PROGETTO?

Contattaci attraverso questo form, ti risponderemo in tempi brevi!

1 + 3 = ?